Adiconsum è un'associazione di consumatori con oltre 149.375 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL.

E’ costituita con sede in Piazza Castelnuovo, 35 Palermo - promossa dalla Cisl – ADICONSUM SICILIA Associazione Difesa Consumatori e Ambiente - C. F. 97039800822.

L’Associazione, che non ha finalità di lucro, ha come scopo esclusivo perseguire ogni possibile difesa delle tutele, dei diritti e degli interessi dei consumatori e degli utenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo ad esempio: il diritto alla salute pubblica e privata, il diritto alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad un’informazione adeguata e ad una pubblicità corretta, il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi anche finanziari e bancari, il diritto all’erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, il diritto all’informazione ed alla formazione, all’educazione al consumo responsabile, critico e solidale, eco-compatibile e per un uso razionale dell’energia, il diritto alla tutela del risparmio, il diritto all’educazione sul corretto uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra-indebitamento e dell’usura.

ADICONSUM SICILIA aderisce ad Adiconsum nazionale

Si articola nelle strutture territoriali presenti nella Regione, secondo le modalità previste dal regolamento di attuazione dello Statuto. È presente su tutto il territorio nazionale, con sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.

Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.

Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.