"IL CONSU...MATURO NON RIFIUTA"

L'obiettivo principale dell'intervento è quello di creare consapevolezza del rifiuto e, più in generale, delle forme e delle modalità di consumo dove i rifiuti sono una parte centrale e fondamentale, risultato "proprio" del consumo stesso. Appare necessario formare una coscienza critica sullo stile di consumo da adottare che tenda a razionalizzare l'uso ed il riuso di tutti i prodotti che contribuiscono a creare il rifiuto; una finalità educativa che porti ad una consapevolezza dei rifiuti prodotti, della loro quantità ed entità e di come essi siano strettamente connessi ai modelli di consumo adottati. La finalità precipua del progetto è quella di ampliare la raccolta differenziata, attraverso l'incremento della partecipazione dei consumatori a tale pratica; aumentare la produzione di materie prime dai rifiuti; accrescere la consapevolezza dei consumatori riguardo ai rifiuti per renderli più selettivi negli acquisti (per esempio, con l'attenzione sul packaging). In ultimo, ma non ultimo, l'intervento si prefigge, attraverso l'adozione di tali stili di comportamento, la riduzione dei costi di gestione dei rifiuti urbani con la conseguente riduzione delle tariffe applicate per tale servizio. A tal fine, sarà realizzata una campagna informativa che si attuerà con l'organizzazione di incontri presso scuole, associazioni culturali, ricreative, sportive, parrocchie, organizzazioni sindacali, etc.; in tale modo, saranno coinvolti sia le giovani generazioni che il mondo degli adulti. Dopo una fase di studio ed analisi dei dati disponibili, a cura di un gruppo di ricerca, circa quantità, modalità di raccolta, ampiezza di raccolta differenziata e ri-uso, politiche di sostenibilità attive, verranno realizzati dei supporti informativi (brochure e supporto video) che saranno utilizzati durante gli incontri che verranno organizzati in tutte le provincie siciliane. Il materiale informativo verrà divulgato anche attraverso siti internet, quotidiani on line, social network, etc. ed anche tramite la rete degli sportelli delle associazioni dei consumatori partner dell'intervento. Le conclusioni che saranno tratte dalla realizzazione di workshop inseriti negli incontri organizzati, saranno illustrate in un convegno che si svolgerà alla fine delle attività progettuali.

Programma Generale della Regione Sicilia anno 2016/2017 “Sicilia e Consumatori”. Intervento: “Il consu…maturo non rifiuta”

Sportelli sul Territorio

Ex Provincia di Agrigento

• Via Imera, 85 – Agrigento – Presso UNC -